RED SEA – IL TRIANGOLO MAGICO

IL TRIANGOLO MAGICO

Salpando da Marsa Alam, e navigando in direzione nord, si intraprende un itinerario dove la protagonista assoluta è la corrente, con immersioni emozionanti, considerate tra le più belle al mondo.

7 giorni di avventure subacquee adatte a subacquei esperti ed esigenti, per raggiungere le isole Brothers, Daedalus, Elphistone e i relitti del Numidia e dell’Aida 2.

Si raggiungono per prime le Brothers Islands, due ciclopiche colonne calcaree collocate in mezzo al Mar Rosso, a 40 miglia dalla costa, che si innalzano da un abisso di oltre 300 metri.

La particolare collocazione di questi “due fratelli” non permette una presenza costante di imbarcazioni, e questo garantisce a chi si immerge di trovarsi tra i fondali più incontaminati del Mar Rosso.

Carangidi e barracuda che a mezz’acqua si fanno trasportare dalla corrente, squali grigi in mare aperto, squali martello e talvolta i Longimanus, sono solo alcuni degli emozionanti incontri che si possono fare in queste acque.

La bellezza del fondale non è data solamente dalla facilità con cui si possono osservare da vicino questi animali, ma anche dalla ricchezza di colore che caratterizza ogni più piccolo spazio del reef grazie alla eccezionale concentrazione di alcionari, gorgonie e corallo nero.

Sulla punta Nord e sulla parete Ovest della maggiore delle due isole, si trovano due splendidi relitti: l’Aida II e il Numibia.

Entrambi appoggiati sulla parete, quasi in posizione verticale, sono diventati il substrato ideale per la crescita di alcionari di tutti i colori, che qui, grazie alla corrente che garantisce una continua ossigenazione, trovano l’ambiente ideale per proliferare.

Gorgonie, anemoni e spugne completano il quadro di una scenografia coloratissima in cui danzano nuvole di anthias e fotogenici pterois volitans.

La navigazione procede con rotta verso Daedalus, un reef posto sull’estremità superiore di un cratere vulcanico. Al centro dell’atollo si è generata una piccola isola di sabbia bianchissima sulla quale, nei primi anni del ‘900, gli inglesi fecero una costruzione che è diventato il simbolo stesso di Daedalus: il maestoso faro dal quale si osserva un panorama straordinario, soprattutto al tramonto.

Sono tante le specie che hanno adottato questo straordinario habitat: colorati pesci tropicali che convivono con branchi di pesce pelagico, come barracuda, carangidi, squali di scogliera. Ma guardando nel blu è facile avvistare uno spettacolo di grande potenza e bellezza: la sagoma inconfondibile degli squali martello.

Daedalus, come le isole brothers, fa parte del Parco Marino istituito dal ministero dell’ambiente egiziano nel 1996 e che tutela anche l’isola di Zagarbad e Rocky Island.

L’itinerario si conclude infine con l’esplorazione di Elphinstone, un reef madreporico dalla forma stretta e lunga situato a venti miglia da Marsa Alam; il suo lungo pianoro è considerato tra le immersioni più conosciute di tutto il Mar Rosso. Come tutti i pianori che si protendono verso il blu, la caratteristica principale di questo sito è l’incontro con i pelagici. Ma non mancano gli incontri adrenalinici, come quello con gli squali martello e gli squali grigi.

Parchi Mariniil triangolo degli squali” è una crociera che offre, senza dubbio, alcune tra le immersioni più affascinanti e emozionanti del mondo subacqueo.

Dettagli tecnici

✔ L’itinerario è rivolto ai subacquei più esperti.
✔ È richiesto equipaggiamento di sicurezza come boa segna sub da lanciare sott’acqua e lampada sub.

LA CROCIERA CON DIVE IN

sub

RED SEA – IL TRIANGOLO DEGLI SQUALI: Parchi Marini “il triangolo degli squali” è una crociera che offre, senza dubbio, alcune tra le immersioni più affascinanti e emozionanti del mondo subacqueo.

ULTIMI ARTICOLI

Segui il nostro blog per essere sempre aggiornato su iniziative e prodotti

Dicono di noi

Le recensioni delle vostre vacanze