RED SEA – NORD E RELITTI

RED SEA – NORD E RELITTI

Salpando da Hurghada (o Sharm El-Sheikh) si traccia la rotta verso le isole e i reef a nord di Hurghada, per intraprendere un itinerario particolarmente indicato per i subacquei che oltre alla natura amano la storia, e che si emozionano quando l’una si intreccia all’altra.

7 giorni di vita di bordo e di immersioni adatte a tutti

La principale caratteristica di questo itinerario è quella di visitare in immersione un elevato numero di relitti, dato che questa area del Mar Rosso ne è davvero ricca. Ma esploreremo anche l’habitat sottomarino del Parco Nazionale di Ras Mohammed, unico in quantità di pesci e coralli.

Una delle prime immersioni è alla ricerca dei delfini, si tratta di Sha’ab el Erg, un reef con una forma semicircolare nel quale vive una colonia di delfini. Durante questo tuffo è possibile incontrare anche le tartarughe e , nei periodi primaverili, le elegantissime mante, grazie alle quali questo sito di immersioni è conosciuto anche come Manta Point.

A Sha’ab Abu Nuhas, invece, c’è un’alta concentrazione di relitti da visitare con le bombole. Trovandosi a poche miglia dalla rotta che le navi percorrono per attraversare il Golfo di Suez, questo reef ha sempre rappresentato una minaccia per le grandi navi.

Il reef sprofonda su un fondale sabbioso dove sono visibili a poche centinaia di metri ben tre relitti: Il Carnatic, il Chrisoula K, e il Ghiannis Danae meglio conosciuto nell’ambiente subacqueo con il nome di Dana. Gli ultimi due sono affondati negli anni 80 del secolo scorso, ma il primo, uno dei relitti più famosi del Mar Rosso egiziano, ha anche un grande interesse storico perché affondato nel 1869.

A Bordo vi racconteremo la sua storia, e quello che è successo al momento del salvataggio di coloro che si trovavano su questa nave a vapore.

Un altro imperdibile sito di immersioni che si trova su questa rotta è Bluff Point, sul versante orientale di Gobal Seghira, una delle isole dello stretto di Gobal.

Si tratta di un tuffo in parete molto interessante: formazioni coralline, gorgonie, piccole grotte e architetture madreporiche che creano tane per le misteriose murene. Ma buttando un occhio al mare aperto si possono fare anche emozionanti incontri con tonni, carangidi, squali pinna bianca e delfini tursiopi. Anche le tartarughe si incontrano di frequente, soprattutto nel periodo della riproduzione quando dal mare si trascinano verso la spiaggia per la deposizione delle uova.

Shark Reef e Yolanda Reef

Proseguendo verso nord si giunge a Sha’ab Ali. Siamo ancora nello stretto di Gobal, pronti a farci travolgere dalle emozioni che rivestono il relitto più famoso del Mar Rosso, nonché tra i più conosciuti al mondo: il Thistlegorm.

Con almeno due tuffi vi racconteremo la storia di questa nave battente bandiera inglese che riforniva l’esercito della Gran Bretagna impegnato nella campagna del nord Africa,e che nell’ottobre del 1941 fu attaccata da un gruppo di bombardieri tedeschi che ne decretò la fine.

Ma il mare non ama le pagine tristi scritte dall’uomo, e cerca di riparare i suoi errori con l’esplosione della vita. Tra le lamiere del Thistlegorm,e il suo carico di materiale bellico, banchi di platax, barracuda, cernie e carangidi renderanno questo tuffo indimenticabile.

La crociera fa tappa anche nel Parco Nazionale di Ras Mohammed, lo straordinario parco marino ricco in biodiversità e tutelato fin dal 1983..
Ci immergeremo nel cuore di quest’area protetta per visitare due famosi siti : Shark Reef e Yolanda Reef.

Tra i colorati ventagli di gorgonie, esaltati dalla trasparenza dell’acqua, sono frequenti in ogni momento dell’anno incontri con tonni, cernie, murene, pesci Napoleone, tartarughe e aquile di mare. Ma con un po’ di fortuna, guardando oltre, potrebbero osservarsi anche barracuda, squali grigi e squali pinna bianca.

Dettagli tecnici

La crociera NORD e RELITTI DIVE IN è adatta a tutti i livelli di esperienza subacquea.

✔ È richiesto equipaggiamento di sicurezza come boa segna sub da lanciare sott’acqua e lampada sub.

LA CROCIERA DIVE IN

sub

RED SEA – NORD E RELITTI : 7 giorni di vita di bordo e di immersioni adatte a tutti.

ULTIMI ARTICOLI

Segui il nostro blog per essere sempre aggiornato su iniziative e prodotti

Dicono di noi

Le recensioni delle vostre vacanze